Biografia

Irma Costa è nata a Messina. Ha compiuto gli studi artistici a Palermo presso il Liceo Artistico e l’accademia delle Belle arti. 

A Salisburgo ha  seguito i corsi internazionali di acquerello di Oskar Kokoschka (1960) e di litografia di Slavy Soucek (1961), alla Sommerakademie fur Bildende Kunst, vincendo il primo premio assegnato quell’anno. Poi a Roma i corsi di incisione alla scuola di S. Giacomo e quelli della scuola internazionale di grafica a Venezia, dove si è specializzata in Discipline calcografiche. Si è interessata anche di costumi teatrali realizzando bozzetti per l’opera lirica in Giappone.

Trasferitasi a Roma nel 1965 è stata titolare della cattedra di discipline pittoriche al 1 Liceo Artistico di Roma. Si è dimessa dall’insegnamento nel 1994.

Già a 15 anni ha partecipato a mostre nazionali (1 mostra giovanile Messa degli artisti a Roma). A queste hanno fatto seguito numerosissime mostre  nazionali e internazionali. Ha allestito molte mostre personali in varie città d’Italia. Sue opere si trovano in raccolte pubbliche e private in Italia e all’estero.

I miei Quadri

Amo i colori dello spettro solare perché penso che dai loro contrasti nascono forti emozioni e la mia è una pittura di emozioni e di mistero. Di mistero, perché prediligo la notte, in cui ogni cosa diventa incerta e vaga, si sfalda e si moltiplica in innumerevoli possibilità espressive.

Parto da un elemento oggettivo, ma poi intervengono l’immaginazione ed il sogno.

Al tempo stesso, la mia, è una pittura saldamente strutturata ed in equilibrio: vi sono gli spazi immensi, il mare, i cieli notturni, gli orizzonti larghi e le città metafisiche in cui si attende che accadano delle cose inevitabili. Da ragazza, seduta sul muretto di un villino in Sicilia, da cui vedevo le isole Eolie, annotavo su un quadernetto i mutamenti, attimo dopo attimo, dei colori del sole che si tuffava nel mare al tramonto. Giallo, viola, rosa, rosso, verde, arancio, blu. Tutti i blu dell’universo.

La pittura e il segno, sono stati e sono, il grande amore della mia vita, al di là e contro la possibilità di raggiungere ad ogni costo un successo, spesso accompagnato da compromessi e dolore.

Irma Costa